Glute Free: nessun effetto positivo per chi non è intollerante al glutine

  • Stefano Partisani

Il glutine è una proteina contenuta in buona parte dei cereali che normalmente assumiamo come cibi. Il principale fra tutti è il grano, che trasformato in farina permette di ottenere pane, pasta, prodotti da forno in genere e una miriadi di altri alimenti alla base della nostra alimentazione.

Ultimamente, un po’ per effettive necessità mediche e un po’ per moda, si è diffusa la tendenza di escludere dalla propria dieta gli alimenti contenenti il glutine, credendo in tal modo di ottenere benefici fisici e salutistici di vario genere.

La notizia è che non vi sono prove mediche che colleghino il glutine (e conseguentemente gli alimenti in cui è presente) ad alcun tipo di disturbo gastrointestinale, come il colon irritabile.

E’ da sfatare anche il falso mito che una dieta Gluten Free faccia dimagrire!!  Anzi, è vero il contrario, una dieta priva di glutine, se non opportunamente bilanciata, tende a far ingrassare, perché ricca di alimenti, come mais e patate, con un indice glicemico molto alto.

Qui il link all’articolo in cui Umberto Volta, professore in medicina interna e diagnostica immunopatologica alla Scuola di specializzazione dell’Università di Bologna e membro del Board scientifico dell’Associazione Italiana Celiachia sostiene che chi non è celiaco o intollerante al glutine non dovrebbe fare a meno di questa proteina, rischiando in tal modo carenze di vitamine e di minerali e della fibra contenuti negli alimenti tradizionali con glutine.

Sempre nell’articolo linkato, anche Marco Silano, direttore dell’Unità operativa di alimentazione, nutrizione e salute dell’Istituto Superiore di Sanità e il gastroenterologo e nutrizionista Luca Piretta cercano di smontare le false accuse rivolte al glutine.

  • Creato il .

Villa Romiti s.r.l.
Molino artigianale dal 1800

Via Firenze, 57 - 47121 Forlì - FC
Tel. +39 0543 702731 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. e P.Iva 01698190400
REA FO 210305 - Capitale Sociale € 19.400,00 i.v.


Copyright © 2019 Molino Villa Romiti srl
Farina Romagnola® è un marchio Registrato