La Storia

Da oltre un secolo la famiglia Partisani è conosciuta a Forlì come “i mugnai della città”. Da sempre il molino è stato il punto di riferimento per ogni cittadino, perché la farina è un bene essenziale, la farina è vita. I nostri avi ci hanno insegnato a rispettare il chicco, senza stressarlo nella fase di macinazione, e senza scaldarlo troppo, preservandone le proprietà organolettiche e, aspetto che ci viene riconosciuto dai nostri partner, “il profumo del grano”. Questo, grazie al processo produttivo a “diagramma morbido” che tratta ogni chicco di grano dolcemente ed a basse temperature, mantiene alterate le proprietà nutritive e le preziose vitamine presenti in esso.

Il nostro amore per le radici e per le tradizioni di famiglia ci ha imposto di mantenere in vita un sistema di lavaggio del grano, progressivamente abbandonato ormai da tutti i molini industriali per i suoi elevati costi di gestione e le continue manutenzioni ordinarie richieste, in favore di sistemi di pulitura a secco (quindi senza l’ausilio dell’acqua, solo con la ventilazione), con bassi costi di gestione, alte produttività ma efficacia marginale. Il sistema di lavaggio del grano è il solo metodo che permette di abbattere la quasi totalità dei residui chimici e microbici che si depositano sulla superficie del chicco che, utilizzando metodi industriali, finirebbero nella farina e quindi sulle nostre tavole. Grazie all’utilizzo di questo sistema viene abbattuto oltre il 90% la carica batterica e la carica micotica, quindi produciamo farine più pulite e più salutari.

L’esigenza di avere il massimo controllo sulle materie prime utilizzate ci ha consentito di coinvolgere tanti agricoltori locali e di far nascere una filiera corta, unico sistema di approvvigionamento di grano per il nostro impianto molitorio. Per garantire la trasparenza e la sicurezza delle nostre scelte abbiamo certificato con AGROQUALITA’ il sistema di rintracciabilità implementato nel rispetto della norma ISO 22005.

Le nostre farine provengono esclusivamente dalla macinazione di grani locali, tutti stoccati nei nostri magazzini, senza alcun intermediario. Oltre alla provenienza certificata, possiamo garantire anche la massima costanza e continuità delle caratteristiche tecniche, in quanto il grano proviene da una zona geografica ristretta e abbastanza omogenea. Massima tranquillità per i professionisti che si avvalgono del nostro appoggio e per le massaie che utilizzano i nostri prodotti.
Con le farine di filiera puoi realizzare piadina romagnola, pane, dolci, pasta fresca, ed ogni altra preparazione di cucina, con la massima sicurezza, per te e per tutti, certificata!!

Villa Romiti s.r.l.
Molino artigianale dal 1800

Via Firenze, 57 - 47121 Forlì - FC
Tel. +39 0543 702731 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F. e P.Iva 01698190400
REA FO 210305 - Capitale Sociale € 19.400,00 i.v.


Copyright © 2019 Molino Villa Romiti srl
Farina Romagnola® è un marchio Registrato